- La band si forma nel 1973 ed inizia ad esibirsi in varie manifestazioni locali proponendo brani inediti (composti da Stavolo e Zulian) fino ad ottenere un contratto discografico con la EMI Italiana, che li fa debuttare nel 1975. L'anno seguente partecipa al Festival di Sanremo 1976 con Stella cadente; sempre nel 1976 esegue due canzoni (Emanuelle in America e Naked Emanuelle) scritte da Nico Fidenco ed inserite nella colonna sonora del film Emanuelle in America di Joe D'Amato.
- Nel 1979 la band stringe un solido rapporto professionale con Enzo Ghinazzi in arte Pupo; il cantante si avvale dei musicisti del complesso durante i suoi concerti e consente loro l'approdo nella scuderia della Baby Records, etichetta per la quale il gruppo supporta il cantante toscano in sala di registrazione. Con Baby Records incide alcuni singoli a 45 giri tra cui Bambina mia, su musica di Anna Rita Della Rosa e Franco Bracardi e testo di Gianni Boncompagni e Daniele Pace, che viene pubblicato anche in Spagna e Germania. Il complesso prosegue l'attività live fino al 1984 con concerti in Europa e tournée in Canada, Stati Uniti d'America e Australia. Con Ti desidero la band partecipa al Festival di Sanremo 1980; nel 1986 cambia nuovamente casa discografica e pubblica il suo primo album, Made in Italy.
- Nel 1999, prima di interrompere l'attività, dopo un periodo di pausa discografica, il complesso pubblica il secondo album Il meglio degli Armonium, comprendente alcune nuove versioni di vecchi brani e quattro inediti. L'album sarà realizzato in studio dietro la guida di Claudio Scotti e pubblicato. Eseguono i brani Cucco (Piero Martoglio), Stefano Zina e Marina Alfonsi (Mary) cantante di provata esperienza che partecipa alla formazione dal 1996 fino al 2003 come voce femminile del gruppo. Registrano oltre agli altri brani del Cd, la canzone " Lei non ti vuole più" a tre voci. Cucco, Mary e Stefano. Mary in questa pubblicazione, "fischia" ( perché così richiede il brano) insieme a Cucco, il motivo di Wanted/Mascaleros disco d'oro in Messico nel 1976 gia' eseguito da Doogy degli Armonium.
- Ma nel 2004 Claudio Scotti Galletta e Piero Martoglio, scritturano Giuseppe Lazzari come Direttore Artistico per riformare il gruppo.
- Con lo spettacolo televisivo itinerante: "GIROCANTANDO 2004", trasmesso dal 15 giugno al 30 settembre, tutti i giorni dall'emittente televisiva. "Odeon TV", gli Armonium riprendono la loro vita artistica; con lo stesso nome, ma con nuovi componenti: Giuseppe Lazzari, Roberto Lazzari, Fulvio Contrasto.
-
- 2005
- Esce il cd: "Davanti all'orizzonte - Omaggio a Umberto Bindi", con relativa trionfale tournee' in tutta Italia.
-
- 2006
- Nuovi progetti nascono, a novembre esce il nuovo cd intitolato "OPERA".
-
- 2007
- Da maggio gli Armonium ritornano sulle piazze italiane con un lungo tour, rinnovato nei suoni e nei contenuti artistici. A dicembre esce il nuovo cd: "ORO BLU".
-
- 2008
- Grandi novità, l'etichetta discografica: AZZURRA MUSIC, stipula con gli ARMONIUM un contratto discografico; i tre cd sopra citati entrano quindi, a far parte del catalogo della prestigiosa etichetta.
-
- 2009
- Gli Armonium a febbraio, partecipano alla Sagra del Cocoradicchio, esibendosi a Monaco di Baviera; partecipano ad alcune manifestazioni organizzate dal Comune di Roma:
TORNA IL CARNEVALE PIU' ANTICO DEL MONDO, CARNEVALE DELLE STELLE, FESTA DEGLI ANZIANI, FESTA DELLE DONNE, FESTA DELLA FAMIGLIA, FESTA DI SAN GIOVANNI. Lunga tournè estiva italiana. A dicembre partecipano all' evento musicale a Vicenza '60 Christmas.
2010- 11 gennaio esce il cd: ARMONIUM ESTRATTO 1975/2009. A febbraio e precisamente il giorno della finale del 60° Festival di Sanremo, al Teatro del Casinò, a distanza di 34 anni dalla loro partecipazione al Festival del 1976, gli Armonium si esibiscono con il brano che portarono coinvolgendo fans e pubblico presente, in una forte emozione. Ospiti in varie trasmissioni televisive, tra cui FESTIVAL ITALIA IN MUSICA, preparano e portano nelle piazze, la nuova tournè intitolata: “STORIA DELLA MUSICA ITALIANA”, dove con loro si esibiscono: Paolo Barabani, Gianni Pettenati e Maria Elena Fabi.
2011- Nuova tourneè con relativa promozione in vari canali televisivi e radiofonici. In alcune date è stata ospite: Tiziana Rivale. Da settembre nel cast della trasmissione televisiva: “Festival Italia in Musica fino a maggio 2012.
2012- Dal 26 marzo titolari della trasmissione radiofonica WANTED in onda tutti i lunedi su: RADIO CENTRO MUSICA. Da gennaio in tournè teatrale con Maurizio Mattioli e da aprile anche nelle piazze.
-
- 2013
- Festeggiamenti per i 40 anni di attività: per la nuova etichetta discografica: la Rockestra, in occasione dei quarant'anni dalla nascita del gruppo incidono l'album Siamo ancora qui - 40 anni di musica insieme a cui partecipano Maurizio Mattioli, Matilde Brandi, Franco Oppini, Savino Zaba e Giucas Casella. Tour nelle piazze e non solo.
-
- 2014
- Tour estivo anche insieme a Maurizio Mattioli. Partecipazione a varie trasmissioni televisive e radiofoniche.
-
- 2015
- Partecipazione a SANREMO DOC come ospiti d' onore. Presenti nella compilation SANREMO DOC 2015 COMPILATION con due brani: "Bambina mia e Ma perchè". Apparizioni televisive su varie emittenti TV e Radio. Live nazionale, in piazze e teatri.
-
- 2016
- Partecipazione a SANREMO DOC come ospiti d' onore. Presenti nella compilation SANREMO DOC 2016 COMPILATION con due brani: "Stella cadente e Canto finale". Apparizioni televisive su varie emittenti TV e Radio. Live nazionale, in piazze e teatri.
-
- 2017
- Partecipazione a SANREMO DOC come ospiti d' onore. Presenti nella compilation SANREMO DOC 2017 COMPILATION con due brani: "Ti desidero e Un posto per sognare". Premiati dalla Federazione Europea per la Tutela dei Diritti Umani e Sociali nel Mondo (FEALP) con il prestigioso "CAVALLINO D'ORO". Testimonial mondiali della Associazione Apparizioni televisive su varie emittenti TV e Radio. Live nazionale, in piazze e teatri.
- 2018
- Live nazionale, in piazze e teatri.
2023
Si festeggiano i 50 anni di attività.
Esce su tutti i maggior Store digitali 50 anni di vita , una raccolta di brani inediti con inserito il brano storico degli Armonium, riarrangiato ed interpretato dal cantante batterista storico degli Armonium: Piero Martoglio.
2024
Torna a suonare con noi: Cosimo Pastorello, chitarrista con una lunga esperienza musicale. Bentornato!!! Oltre al tour che racconta i primi 50 anni degli Armonium, è in pubblicazione un album di inediti musicali e due remix di Bambina mia con un nuovo brano intitolato: Solo senza un perchè. Non ultimo il docufilm: "50 Anni di vita", uscirà sul piccolo schermo per il prossimo autunno.